Dove siamo

Dove siamo
Località Belvedere, 221
05029 San Gemini (TR)
L'azienda
L’Agraria Ponteggia è adagiata sulle dolci colline che circondano San Gemini, con un’ estensione di circa 100 ettari in un unico corpo. Gli impianti di coltivazione consistono in 18 ettari di vigneto, 4 ettari di oliveto e 8 ettari di ciliegieto, 1 ettaro di albicocche e 1 ettaro di noci; la restante parte e destinata a colture foraggiere e cerealicole. Un conto approssimativo ci indica che nella nostra azienda, tra impianti, zone boschive, siepi e altre alberature di confine e di strada, ci sono circa 180.000 piante perenni.
Verso la metà degli anni sessanta inizia il nostro insediamento agricolo e nel 1968 si imbottiglia il primo vino: “Sangiovese di Fattoria” imbottigliato all’origine da Agraria Ponteggia vol. 13°.
I primi impianti di vigna parlano infatti di uve a bacca rossa quali sangiovese, merlot, cabernet, barbera, ciliegiolo, montepulcianno, e , tra le viti a bacca bianca troviamo malvasia di candia, malvasia toscana, pinot bianco, grechetto e trebbiano; nella cantina trovavano posta solo botti di legno dai 3 ai 75 hl.
In questi quasi 40 anni di attività oltre a continui nuovi impianti di vigneti abbiamo avuto anche una continua evoluzione in cantina, sempre alla ricerca di attrezzature e tecnologie per trattare le nostre uve nel modo più delicato possibile.
Il nostro principio è un principio universale:
“Il vino di qualità lo facciamo in vigna”
Dal 1989 abbiamo intrapreso attività agriturista con la ristrutturazione di 3 case coloniche e la realizzazione di 21 appartamenti. Dal 1993 , avendo realizzato un piccolo frantoio aziendale, produciamo in proprio, un ottimo olio extravergine di oliva ottenuto da cultivar di moraiolo, leccino e frantoio.
Tutti i nostri prodotti sono ottenuti con uve o con olive esclusivamente coltivate nella nostra azienda e nel 2003 abbiamo certificato tutto il processo produttivo aziendale secondo la normativa ISO 9001:200.